Magazzini in uso e depositi gestiti per aziende e privati

I Magazzini Generali di Firenze furono costituiti il 7 gennaio 1919, sotto forma di società anonima. Con l'avvento del R.D.L. 1 luglio 1926 n.2290 (convertito in legge 9 Giugno 1927 n.1158) furono autorizzati all'esercizio mediante D.M. del 30 giugno 1927 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.150 del 1 luglio 1927). Nel 1942 la società anonima Magazzini Generali di Firenze venne assorbita dai Magazzini Generali Silos e Frigoriferi di Napoli S.p.A. e gli impianti di Firenze costituirono una filiale di quest'ultima società. Attraverso le prerogative assegnate all'istituto dei Magazzini Generali, quelli di Firenze hanno sempre saputo adeguare la loro attività in modo da assolvere con tutta l'articolazione necessaria, le preminenti funzioni di affiancatrici nel campo dell'economia locale e regionale. I Magazzini Generali, con la loro organizzazione, si sono posti nella condizione di offrire sempre alle categorie economiche interessate, particolari agevolazioni depositarie connesse in passato anche all'esercizio del credito, in base ai mutevoli aspetti degli scambi e dei traffici. I Magazzini Generali di Firenze vanno annoverati fra gli iniziatori degli ammassi granari volontari, prima, ed obbligatori dopo: infatti, nel lontano 1935, disponevano di diverse succursali all'uopo autorizzate in varie località della toscana. Durante l'ultimo periodo bellico le autorità militari si avvalsero notevolmente degli impianti di questi Magazzini Generali per il deposito di generi alimentari destinati alle forze armate. Con l'avvento della guerra subirono anche una requisizione che si estese dal settembre 1944 al dicembre 1945, per la necessità di creare un reparto di sussustenza per l'esercito americano.

Nell'immediato dopoguerra, la quasi totalità dei Magazzini Generali di Firenze fu utilizzata per l'accentramento e lo smistamento dei prodotti U.N.R.R.A. nella Regione Toscana. Nel 1952 venne portata a termine una serie di sistemazioni edili e meccaniche per una più rispondente efficienza dei vari reparti di deposito, oltre alla costruzione di un vasto magazzino avente speciali requisiti al fine di conservare considerevoli partite di zucchero. Anche il raccordo ferroviario con la stazione di Firenze Rifredi fu ampliato e dotato di un locomotore per il traino e lo smistamento dei vagoni nell'ambito dello stabilimento. Nel 1967 furono abbattuti una serie di vecchi Magazzini per fare posto ad una Moderna e Razionale Costruzione su tre piani, per la custudia delle merci varie allo stato estero, merci nazionali e nazionalizzate. In detto edificio furono realizzate tre moderne celle frigorifere per la conservazione di derrate alimentari a medie e basse temperature. Va anche sottolineato come i Magazzini Generali di Firenze si siano positivamente imposti, nel corso della loro lunga attività, di mantenere in piena rispondenza le specifiche funzioni sia depositarie che creditizie, in correlazione alle multiforme mercantili della propria giurisdizione, affinando altresì l'efficienza tecnico organizzativa per le finalità da perseguire nel superiore interesse dell'economia locale e, di riflesso, di quella nazionale.

Nel 1980 la S.p.A. Magazzini Generali di Firenze venne assorbita da un gruppo imprenditoriale privato che dopo aver proceduto ad una moderna ristrutturazione e pulizia degli impianti, ne ha altresì affinato la tecnica e l'efficienza organizzativa.

Oggi I Magazzini Generali e Silos S.p.a ed il suo Staff sono pronti per una nuova sfida: soddisfare il cliente in tutte gli aspetti logistici organizzativi nonché quello di creare un polo doganale efficiente e veloce il più vicino possibile alle esigenze della moderna imprenditoria.